Samstag, 10. Juni 2017

2017 di nuovo in viaggio

Dopo la bella esperienza dell'anno scorso, ho lasciato Almaty ad agosto2016, convinta di aver compiuto il viaggio della vita,  mi sono congedata dalla Sharan e dagli "Stan", dalla via della Seta e dalle montagne asiatiche, dall'agnello e dalle culture mussulmane- sovietiche.
Ben presto mi sono dovuta ricredere, quando Matteo non ha venduto la macchina come d'accordo, ma affidato la Sharan in modo illegale a Cirill...Domenico ha preso immediatamente il controllo della situazione e verso marzo si è messo in moto per organizzare il nuovo itinerario: Almaty (Kasastan) - Singapore. La sua proposta ha suscitato perplessità e interesse, ma nessuno ha preso al volo l'occasione se non io, che con qualche esitazione, come al solito piccola limitazione sono ormai in viaggio.
Google maps sostiene che il nostro itinerario non è possibile, Domenico sostiene che alla dogana Kirgistan- China Xingxian ci sarà qualcuno con una targa cinese, che ci accompagnerà nelle lunghe formalità (2 giorni) e poi avremo con noi una guida locale che per legge ci deve accompagnare nel viaggio in Cina. Dobbiamo sperare nell'inizio non anticipato della stagione monsonica per attraversare lo Yunnan e il Laos; la macchina non può  essere lasciata in Cina.
L'itinerario è definito, un po' per mancanza di strade alternative, per i permessi i Tibet e per il poco tempo a disposizione e l'inizio della stagione monsonica. Attraverseremo lungo una delle Vie della Seta lo Xingxian, il Tibet, lo Yunnan e poi attraversare il confine Cina - Laos. Il mio tragitto finisce il 10 luglio a Luang Prabang, il resto non mi riguarda ( ancora)...
Siamo attrezzati con vestiti da alta montagna, da luoghi mussulmani, da zone calde e piovose, per dormire in homestay o in situazione trovate sul luogo. A Lhasa dovremo restare per 2-3 giorni, incontrare un compagno delle elementari di Domenico con moglie cinese, per poi riprendere il tragitto itinerante.
La nostra farmacia arricchita di qualche nuovo medicinale scaramantico è molto attrezzata, per l'alta quota non ci sono cure ma contiamo sul lento avvicinamento.
Ci aspettano circa 7000 km, non ci aspettiamo molti compagni di viaggio, ma abbiamo "solo" l'attraversamento di 3 paesi/ dogane, anche se ci aspettiamo molti controlli on the road.
Perchè questo viaggio? Domenico ci mette tutta la sua passione ed entusiasmo, sulla strada anche se si attraversano i paesi velocemente e senza possibilità di approfondire contatti e conoscenze si fa una " traversata" Giardini style e io come compagna di viaggio sono sicuramente più accomodante che come compagna di vita.
30 anni di convivenza e di viaggi non tradizionali (il primo in aereo in Alaska), preparati con cura e alla ricerca di posti forse ancora non toccati dal turismo di massa per lasciare alla nostra vecchiaia le vacanze nei posti noti e facili... la ricetta ha funzionato finora e piena di trepidazione e terrore come al solito mi sono rimessa in gioco.
Per la prima volta i nostri contatti in caso di allarme sono i figli, ormai adulti e fuori casa, che mi hanno incoraggiato a seguire il padre e che per via degli esami e del lavoro sono stati esentati dalla partecipazione.
Chi vuole seguire il nostro viaggio ha le seguenti possibilità:
GPS: lo spotter manda via satellite un segnale di posizione ogni 10 minuti
Questo blog http://si-viaggiare-giardini.blogspot.ch/ , ammesso e non concesso che avremo internet (e se si anche via whatsup) 
Facebook sembra non essere ammesso in vedremo....

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen