Mittwoch, 5. Juli 2017

20 Tappa: Dali - Pu er

Io non conoscevo nulla di Pu er e del suo the, ma Domenico come al solito è ferratissimo e nonostante la lonely planet non segnali la zona, decidiamo di puntare a questo luogo sconosciuto come tappa del nosTro viaggio. Uscire dalla città non è facile, anche se a colazione abbiamo avuto le specialità locali, crepe di riso con topping di noccioline e zuccherino. I navigatori, maps.me e il cinese più Kalsang ed io non siamo all'altezza. Lasciamo l'autostrada ben presto e sotto una pioggia torrenziale cominciamo la nostra salita e discesa su delle colline/montagne. Sulla strada si vedono sempre più risaie a terrazze, ananas, granturco, nelle aree di montagna si vendono prosciutti crudi che passano la  prova qualità di un emiliano. Davanti a noi TIR di dimensioni abnormali, senza troppo traffico. La pioggia impedisce di far foto. Attraversiamo il Mekong in vari punti, valle stretta prima di una diga, piú largo e navigabile. All'improvviso nella valle si apre una città nuovissima in costruzione, come tante altre ma con grattacieli. Facciamo una sosta tecnica, indicando al cuoco il orsce che felice sta in una vasca e dopo alcuni minuti nel nostro piatto con erbe miste.
Ci alterniamo alla guida, la strada non e veloce e corre su e giu sulle colline, a tratti vendono funghi. Arriviamo sfatti a Pu er, anche qui teatri e centri culturali in costruzione, tutto nuovo. Non troviamo l'albergo previsto, siamo stanchi, optiamo per il primo che ci capita, forse un hotel ad ore. Ottima cena a base di spiedini misti, compreso pesce e cervello.