Montag, 3. Juli 2017

19 Tappa: Shaxi - Dali


Veniamo coccolati a colazione da due signore gentili, che ci portano una colazione internazionale. Si cominciano a vedere sul piatto e nei mercati frutti esotici, come dragonfly, ananas, frutti della passione, mangustine..
Facciamo due passi nella cittadina, praticamente è tutta un'offerta di colazione, dal formaggio al porridge ai noodle, alle patate ripassate. Riesco a frenare Domenico che vorrebe provare un po di tutto. Facciamo i bravi turisti, visitiamo il tempio, tutto rinnovato anche con il contributo dell'ETH e soprattutto una casa padronale della famiglia bene dei Naxi. Il cortile è aperto, ci vivono ancora e la signora ci apre i cortili, la cucina e la cappella. Le case sono alte, bianche e sempre decorate con disegni tipo acquarello, più spesso in bianco e nero.
Ci mettiamo in autostrada, saltiamo un po di paesi, piove.
Arriviamo a Shaping, primo paesino sul lago Erhai, dove oggi c'è mercato. Chiediamo istruzioni ai locali, ma nessuno capisce il cinese, poi vediamo gente con i canestri e parcheggiamo nella strada stretta. Il mercato è all'aperto con tende di fortuna per la pioggia a cui nessuno fa particolare caso, a parte le donne che proteggono il copricapo con una fascia. Tutti ci salutano e ci offrono la merce, the, spezie, frutta e verdura, canestri e l'immancabile cibo. Vediamo un gruppo di donne scendere da una collinetta e le raggiungiamo. Sono tante colorate e vestite eleganti, pantaloni di velluto con mostrina di strasse, giubbino, grembiule copricapo e orecchini. Si siedono in un tempio di minuscole dimensioni, una vicina all'altra, vanno e vengono. Ci facciamo molte foto. Nel mercato c'è una signora che vende bigiotteria, le chiedo degli orecchi locali e dopo pochi minuti mi trovo ben circondata da tutte le donne che danno consigli.
Non c'è struttura di paese, qualche bella casa e quindi ripartiamo per Dali. Dali è famosa per le tre pagode o stupa alla tibetana, alte e stagliate sulla collina. Ora sono inglobate in una struttura turistica molto piu complessa e frequentata, ma sono molto suggestive, nonostante i cinesi si faccia o portare su e giù da pulmini elettrici. L'albergo e centralissimo, ci sono vie pedonali piene di negozi per cinesi, facciamo i nostri acquisti, nel caso dei vestiti limitato dalla mia taglia e scegliamo un ristorante tipico Bai, con pescini e gamberetti di fiume fritti con alghe saltate, vongole di fiume e funghi.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen